Elaborazione del progetto definitivo della linea ferroviaria a doppio bina
rio ad alta velocità per il traffico misto nella zona progettuale di Fortezza con le seguenti attività costruttive principali:
Galleria principale (galleria naturale ed artificiale): 5,0 km della Galleria di Base con 2 canne (in parte a doppio binario)
0,8 km dell’tratto all’aperto con 4 binari nella zona della Stazione di Fortezza
3,9 km della Galleria Scaleres con due canne
7,5 km del Cunicolo di drenaggio Aica
Cunicoli trasversali, cunicoli di soccorso e finestre
Interconnessioni (galleria naturale ed artificiale, tratto all‘aperto): 4 collegamenti con la linea ferroviaria storica del Brennero
Linea ferroviaria esistente: 1,0 km spostamento e modernizzazione di un tratto all’aperto della linea storica del Brennero a doppio binario
Stazione: Spostamento e modernizzazione della Stazione di Fortezza con 18 binari inclusi la stradi di accesso ai portali e le misure di protezione contro le acque superficiali
Altre attività costruttive: Realizzazione di depositi, spostamento e ripristino del fiume Isarco, spostamento della strada statale SS12, realizzazione di viabilità secondarie, ponti, muri di sostegno, opere minori ed opere accessorie
Particolarità: Sottoattraversamento della Valle Isarco nel materiale sciolto nella falda del fiume Isarco con valutazione dettagliata di varianti galleria artificiale / galleria naturale