Idrogeologia

L’acqua è l’elemento centrale per impianti di approvvigionamento idrico, per scopi idropotabili e di irrigazione, ma anche per impianti di innevamento e per la produzione di energia elettrica. Sin dalla nascita del nostro studio ci occupiamo dell’individuazione e della ricerca di risorse idriche, con le sue caratteristiche e le sue potenzialità.

Gli svariati utilizzi richiedono impianti specifici; la loro progettazione, costruzione e l’esercizio rappresentano una grossa sfida da parte del team di progettisti.

Relazioni idrogeologiche per la delimitazione di zone di tutela per acqua potabile fanno parte del nostro repertorio così come la redazione di studi della piena e di rotture dell’argine, perizie idrauliche per la zonazione del pericolo o il dimensionamento di opere di contenimento e mitigazione idrauliche, modellazioni della falda acquifera per pozzi profondi o per studi su siti inquinati nonché l’assistenza geologica per opere di presa di sorgenti o la trivellazione di pozzi idrici. Oltre ad un’approfondita formazione professionale dei nostri collaboratori, disponiamo di software specifici e della necessaria strumentazione di misura.

Da molti anni svolgiamo progetti in questo settore sia all’interno dello studio EUT Engineering Srl nell’ambito di grandi progetti di infrastrutture, sia in collaborazione con diversi partner esterni con redazione di numerose perizie per committenti pubblici e privati.

Idrogeologia - EUT, Bressanone, Alto Adige