Le grandi opere infrastrutturali interferiscono in maniera importante con l’ambiente e la natura. Esse rappresentano pertanto una particolare sfida per tutte le discipline tecniche, in particolare però per l’indagine e la previsione delle condizioni geologiche e idrogeologiche nell’area di progetto.
Una progettazione scrupolosa richiede soluzioni non incentrate solamente su fattori tecnico-economici, ma deve essere particolarmente attenta alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali. Indispensabile a tal proposito risulta un’ampia previsione, affidabile e verificabile della situazione del sottosuolo sotto tutti gli aspetti.
L’esperienza ha dimostrato che un lavoro di qualità sin dalla fase preliminare della progettazione è fondamentale per il successo della realizzazione di grandi opere, con il minimo impatto ambientale e con costi contenuti – al contrario, errori iniziali di progetto comportano di solito notevoli problemi, maggiori costi e una scarsa accettazione dell’opera da parte della popolazione.
Lo studio EUT Engineering ha partecipato in maniera fondamentale alla realizzazione di numerose importanti opere in Alto Adige e nei territori limitrofi.