Aggiornamento progetto definitivo – sublotto di costruzione opere principali sottoattraversamento Isarco

Committente:
Galleria di Base del Brennero Brenner Basistunnel BBT SE
Importo dei lavori:
470.000.000 €
Periodo di elaborazione:
2012 - 2013
Descrizione:
Linea ferroviaria a doppio binario ad alta velocità per il traffico misto con le seguenti attività costruttive nella zona del sottoattraversamento dell’Isarco circa 1 km a nord della Stazione di Fortezza:
Galleria principale (galleria naturale ed artificiale):
Circa 2,1 km della Galleria di Base con 2 canne (in parte a doppio binario), compreso 8 cunicoli trasversali
Interconnessioni (galleria naturale ed artificiale, vascone, tratto all‘aperto):
2 collegamenti a singolo binario con la linea esistente del Brennero compreso un cunicolo per l’uscita di emergenza con una lunghezza complessiva di circa 1,7 km
Linea ferroviaria esistente:
Circa 1,0 km spostamento e modernizzazione di un tratto all’aperto della linea storica del Brennero a doppio binario
Altre attività costruttive:
Deposito Rio Vallaga, Spostamento e ripristino del fiume Isarco; Sottopasso per la linea esistente; viabilità secondarie e muri di sostegno; barriere paramassi
Particolarità:
Sottoattraversamento della Valle Isarco nel materiale sciolto nella falda del fiume Isarco
Prestazioni:
  • Coordinamento del progetto
  • Aggiornamento del progetto definitivo approvato nel 2009 per tutte le opere specifiche del lotto e per tutti i settori (geologia, geotecnica, idrogeologia, idraulica, idrologia, progettazione del tracciato, progettazione dell’opera, impianti tecnici ed attrezzaggio, interferenze, logistica, progettazione del deposito, progettazione ambientale, coordinamento di sicurezza in fase progettuale, espropri)
  • Elaborazione di tutti i documenti tecnici necessari per la fase di gara (appalto integrato)
  • Assistenza committente per la validazione
Le prestazioni sono state eseguite in collaborazione con ILF – Beratende Ingenieure ZT Srl e Pasquali-Rausa Engineering Srl.