Progetto definitivo della zona progettuale di Fortezza

Committente:
Brenner Basistunnel BBT SE Galleria di Base del Brennero
Importo dei lavori:
830.000.000 €
Periodo di elaborazione:
2005 - 2008
Descrizione:
Elaborazione del progetto definitivo della linea ferroviaria a doppio binario ad alta velocità per il traffico misto nella zona progettuale di Fortezza con le seguenti attività costruttive principali:
Galleria principale (galleria naturale ed artificiale):
5,0 km della Galleria di Base con 2 canne (in parte a doppio binario)
0,8 km dell’tratto all’aperto con 4 binari nella zona della Stazione di Fortezza
3,9 km della Galleria Scaleres con due canne
7,5 km del Cunicolo di drenaggio Aica
Cunicoli trasversali, cunicoli di soccorso e finestre
Interconnessioni (galleria naturale ed artificiale, tratto all‘aperto):
4 collegamenti con la linea ferroviaria storica del Brennero
Linea ferroviaria esistente:
1,0 km spostamento e modernizzazione di un tratto all’aperto della linea storica del Brennero a doppio binario
Stazione:
Spostamento e modernizzazione della Stazione di Fortezza con 18 binari inclusi la stradi di accesso ai portali e le misure di protezione contro le acque superficiali
Altre attività costruttive:
Realizzazione di depositi, spostamento e ripristino del fiume Isarco, spostamento della strada statale SS12, realizzazione di viabilità secondarie, ponti, muri di sostegno, opere minori ed opere accessorie
Particolarità:
Sottoattraversamento della Valle Isarco nel materiale sciolto nella falda del fiume Isarco con valutazione dettagliata di varianti galleria artificiale / galleria naturale
Prestazioni:
  • Projectmanagement e coordinamento della progettazione
  • Rielaborazione della fattibilità tecnica ed ottimizzazione del tracciato per il sottoattraversamento della Valle Isarco
  • Analisi economica e tecnica dei costi e benefici per la scelta del metodo di costruzione per il sottottraversamento della Valle Isarco
  • Progettazione per la modernizzazione della Stazione di Fortezza e della linea storica del Brennero
  • Progettazione definitiva considerando le direttive e leggi per l’ambiente, per la protezione della natura, per l’acqua, per i depositi e per i rifiuti
  • Progettazione del tracciato della galleria compreso lo spostamento di binari esistenti della Stazione e di binari di linea, progettazione del tracciato delle strade e viabilità secondarie
  • Progettazione di tutte le opere d’arte e di tutte le altre attività costruttive (gallerie naturali, gallerie artificiali, ponti, edifici di servizio, opere minori ed opere accessorie, spostamento Isarco, depositi, etc.)
  • Elaborazione logistica di cantiere e logistica dei materiali del BBT sull’intero territorio italiano
  • Progettazione delle misure antirumore e della mitigazione delle vibrazioni
  • Elaborazione geologica-geotecnica ed idrogeologica
  • Approvvigionamento energetico e linea di contatto compreso i POC
  • Progettazione degli impianti segnalamento e telecomunicazione
  • Valutazione dell’impatto ambientale e progettazione delle misure compensative secondo le direttive europee
  • Concetto per l’esercizio e la manutenzione
  • Calcolo dei costi
 Le prestazioni sono state eseguite in collaborazione con ILF – Beratende Ingenieure ZT Srl. e TAE Consulting Srl.