Variante SS12 Bronzolo - Bolzano Lotto 2 + 2a Pineta – S. Giacomo/Bolzano

Committente:
Provincia Autonoma di Bolzano
Importo dei lavori:
30.000.000 €
Periodo di elaborazione:
1996 - 2005
Descrizione:
Il progetto generale della variante SS 12 prevede la nuova costruzione di una strada di circonvallazione tra Bronzolo e Bolzano (S. Giacomo).
Il progetto della variante SS 12 è suddiviso in due lotti- Il lotto 2 + 2a inizia al 5,3+90,0 in località Pineta di Laives e comprende lo svincolo Pineta, la galleria naturale “S. Giacomo” e la galleria artificiale “Maso della Pieve” (ricade nell’acquifero di fondovalle per alcuni m) e termina presso l’esistente sottopasso ferroviario in via Einstein al km 9,0+ 16,0.
Il tratto di galleria artificiale lungo ca. 220 m si raccorda alla galleria naturale presso l’imbocco nord e sbocca nel sottopasso ferroviario di via Einstein.
Dal margine settentrionale dell’abitato di Pineta il tracciato della strada di circonvallazione segue un tratto torboso fino all’imbocco sud della galleria naturale di S. Giacomo. La galleria interseca delle zone di faglia con portate di acqua di montagna. Le problematiche riguardano qui le interferenze con diverse risorse idriche (sorgenti, pozzi). La galleria S. Giacomo passa in corrispondenza della zona sportiva Maso della Pieve all’omonimo tratto di galleria artificiale. Questo tratto costruttivo ricade nell’acquifero di fondovalle. Erano da considerare i seguenti aspetti critici: conflitti con utilizzazioni idriche, aggottamento e consolidamento dello scavo di fondazione. In quest’ambito è stata effettuata una modellazione della falda con riferimento ad una circolazione idrica attorno alla galleria, un afflusso d’acqua nello scavo di fondazione ed alle ripercussioni sui pozzi nelle vicinanze.
Prestazioni:
L’elaborazione avviene in collaborazione con lo studio ILF Beratende Ingenieure ZT GmbH di Innsbruck, con le prestazioni parziali ambiente, geologia ed idrologia svolte principalmente dallo studio EUT Srl.
  • Settori specifici dello studio di impatto ambientale
  • Progettazione, sorveglianza, contabilità delle indagini geologiche di campagna e di laboratorio per i tratti di terreno sciolto e roccia (tra cui ca. 260 ml di sondaggi geognostici, penetrometrie dinamiche, prove di pompaggio a breve e lunga durata, prove di permeabilità, prove di laboratorio)
  • Geologia nell’ambito della progettazione
  • Assistenza geologica alla DL
  • Documentazione geologico-geotecnica
  • Misure geotecniche
  • Monitoraggio idrogeologico (ca. 30 punti di rilievo: pozzi, sorgenti, acque superficiali)