Circonvallazione Varna Lotto 3 della circonvallazione di Bressanone – Varna

Committente:
Provincia Autonoma di Bolzano
Importo dei lavori:
26.000.000 €
Periodo di elaborazione:
2003 - 2005
Descrizione:
Il progetto generale della circonvallazione di Bressanone prevede la nuova costruzione di una strada di circonvallazione tra la zona industriale di Bressanone a sud ed il margine settentrionale dell’abitato di Varna.
La circonvallazione Varna rappresenta il lotto più a nord (lotto 3) ed interessa il tratto lungo ca. 2 km tra l’ospedale di Bressanone e l’entrata nord del paese di Varna.
Il progetto prevede una strada sia all’aperto che in galleria parallela all’autostrada del Brennero. In corrispondenza dell’abitato di Varna è prevista una galleria lunga ca. 350 m, realizzata in parte a scavo aperto, in parte con il metodo cut and cover. Questa sottopassa il rio Scaleres e la strada provinciale Varna-Scaleres in immediata vicinanza all’autostrada e ad aree edificate.
La galleria Varna ricade per intero in terreni sciolti costituiti da depositi di conoide alluvionale dei rii Scaleres e Spelonca, da depositi lacustri consolidati nonché da depositi glaciali. La galleria si trova per l’intera estensione in falda. Un aspetto fondamentale riguarda le ripercussioni del progetto sugli acquiferi, che sono studiate mediante una modellazione della falda, misure di falda accompagnatorie e prove idrogeologiche. Per lo stato di lavoro sono da chiarire le tematiche circa gli afflussi idrici negli scavi di fondazioni, gli impatti dei lavori sulle strutture vicine (autostrada, ferrovia, edifici) e sulla falda nonché le interazioni falda - opere.
Prestazioni:
L’elaborazione avviene in collaborazione con lo studio ILF Beratende Ingenieure ZT GmbH di Innsbruck, con le prestazioni parziali geologia ed idrologia svolte principalmente dallo studio EUT Engineering Srl
  • Progettazione, sorveglianza, contabilità delle indagini geologiche di campagna e di laboratorio per i tratti di terreno sciolto e roccia (2 campagne d’indagine con ca. 15 sondaggi geognostici, penetrometrie dinamiche, prove di pompaggio a breve e lunga durata, prove di permeabilità, prove di laboratorio
  • Geologia nell’ambito della progettazione
  • Monitoraggio idrogeologico (ca. 15 punti di rilievo: pozzi, sorgenti, acque superficiali)