Concorso di idee per la realizzazione del collegamento ferroviario sud alla Val Pusteria

Ente banditore:
Provincia Autonoma di Bolzano
Costi stimati dell’opera:
15.200.000 €
Periodo di elaborazione:
2008
Condizioni del concorso:
Lo scopo del concorso di idee è l’elaborazione di un tracciato ferroviario ottimizzato tra la linea ferroviaria della Pusteria e quella del Brennero, il quale rappresenta una semplificazione dei collegamenti in termini di tempi e gestione tra le due linee. Inoltre, il tracciato proposto deve rappresentare una soluzione sostenibile per l’ambiente e a livello economico e deve garantire un collegamento diretto con la stazione di Fortezza.
Nella progettazione del tracciato ferroviario doveva essere poi posta l’attenzione a non superare una pendenza longitudinale massima del 22 per mille. Per le sezioni tipo erano da adattare quelle di RFI per tracciati simili.
 

 

Soluzione progettuale:

A seguito delle richieste del concorso è stato scelto per la cosiddetta “Variante Val di Riga” il tracciato più breve possibile, che collega la linea ferroviaria del Brennero con quella della Pusteria direttamente a sud del forte di Fortezza, con una curva su viadotto. In questo modo la lunghezza del tracciato verso e dalla Pusteria viene accorciata di ca. 4,2 km per ciascuna direzione di marcia rispetto alla situazione attuale. A differenza delle altre varianti di tracciato che si diramano dalla linea del Brennero più a sud, si evita inoltre un parallelismo con la linea del Brennero e della Pusteria. Per quanto riguarda l’ecosostenibilità, i costi di costruzione e di gestione, un tracciato più breve comporta evidenti vantaggi rispetto ad un nuovo ma più lungo.
Per motivi tecnico-ferroviari, il tracciato prescelto si dirama, dal binario est della linea del Brennero, ca. al km 196, attraverso un deviatoio di curva interna e prosegue poi in curva destra con un raggio di 180 m. Successivamente segue un breve tratto rettilineo per poi immettersi con un altro deviatoio di curva interna nel binario della linea ferroviaria della Pusteria, ca. al km 2,4. Il tracciato proposto presenta una lunghezza complessiva di 666 m. A partire dal km 0,12 ca. il tracciato si sviluppa su un viadotto che costeggia dapprima il versante e passa il forte di Fortezza a sud in corrispondenza della strada provinciale SP 95 Fortezza-Aica, per attraversare poi l’Isarco immediatamente a sud dell’attuale ponte della linea della Pusteria. Il viadotto, lungo 488 m, è una struttura snella in calcestruzzo armato con pile a sezione ellittica che ne aumentano ulteriormente l’eleganza. In questa maniera si garantisce un ottimo inserimento dell’infrastruttura nel paesaggio.
In corrispondenza della diramazione del tracciato proposto dalla linea ferroviaria del Brennero si trova la strada statale SS12. Per potere garantire ancora un incrocio a livelli sfalsati tra ferrovia e strada, la SS12 deve essere spostata sotto il viadotto del nuovo tracciato. Pertanto è necessario abbassare la SS12 e spostarla in direzione est. Questo spostamento comporta la realizzazione di un viadotto sul versante per la strada lungo ca. 100m. Poiché l’abbassamento della SS12 inizia già a sud dell’attuale ponte ad arco, quest’ultimo deve essere adeguato e rinnovato.
Grazie al percorso più breve e al venir meno di una fermata nella stazione di Fortezza, la durata di percorso da Bressanone a Rio di Pusteria si accorcia mediamente di ca. 14 minuti. Lo stesso vale per l’altra direzione di marcia. Ciò significa un dimezzamento del tempo di percorrenza per il tratto Bressanone - Rio di Pusteria.
Le prestazioni per il concorso di progettazione sono state eseguite nell’ambito di un gruppo di progettazione assieme allo studio ILF Beratende Ingenieure ZT GmbH.